Il territorio comunale di Campo nell’Elba occupa la parte occupa la parte sud-occidentale dell’Isola ed è caratterizzato dal massiccio del Monte Capanne ad ovest, dalla pianura di Campo al centro, aperta sul mare con l’omonima spiaggia, e dal complesso collinare di S. Martino e del Monte Tambone ad est.
Si tratta indubbiamente di un territorio di alto pregio paesaggistico. Nel territorio comunale sono compresi anche l’isola di Pianosa e l’isolotto della Scola. Gli insediamenti sono variamente distribuiti tra coste e colline, ad eccezione di Marina di Campo. Nella parte più occidentale del comune si estende la Costa del Sole lungo la quale troviamo le località più rinomate e belle dell’isola, tra cui Pomonte, Seccheto e Cavoli; mentre S. Piero e S. Ilario sono arroccati in collina, sulle pendici del Monte Perone. Tutti questi insediamenti, pur risentendo della forte pressione turistica, hanno mantenuto integre le proprie identità e le proprie caratteristiche nel corso dei secoli. Fa eccezione l’abitato di Marina di Campo, di origine recente: a parte la torre di Guardia del XVI sec., i primi insediamenti di questo centro risalgono al XVIII sec. Il motivo di un così tardo sviluppo è da ricercarsi nelle continue aggressioni piratesche, che costrinse gli abitanti dei luoghi a cercare sicurezza nei luoghi collinari retrostanti.
Grazie alla lunga spiaggia di sabbia attrezzata, ideale per famiglie con bambini, e ai suoi numerosi pub, disco-bar e locali notturni, che attirano ogni anno centinaia di giovani, Marina di Campo è il principale centro turistico dell’isola.
Rispondiamo entro due ore!