Lacona è sicuramente una delle mete più ambite della nostra isola, turistica e ben attrezzata con lidi e locali, che si inseriscono con rispetto all'interno del contesto paesaggistico senza deturparlo. E' facile da raggiungere ed è servita da diversi parcheggi a pagamento (dal costo in media di 6/8 euro giornalieri).
È la seconda spiaggia più lunga dell'isola con un arenile lungo circa 1.2 km, con un fondale sabbioso che degrada molto dolcemente.
Sabbia grossa e dorata ed acqua limpida..una piscina naturale in cui è fantastico nuotare, dove per le famiglie ed i bambini la libertà ed il divertimento sono assicurati!
L'acqua per un lungo tratto proprio per il livello del fondale resta calda e piacevole.
Questo lido meraviglioso, circondato di macchia mediterranea ed ombreggiato naturalmente, regala oltre a momenti di assoluto relax, diverse possibilità per gli amanti degli sport acquatici, data la presenza di diversi noleggi. Per chi non volesse invece sostare in spiaggia attrezzata, troverà anche dei tratti di spiaggia libera.
Per gli esploratori più curiosi, è consigliato camminare fino alle aree dunali dove fioriscono diverse piante aromatiche, tra cui il raro Giglio del Mare.
La spiaggia si apre verso l'infinito, un golfo azzurro ed incontaminato protetto da due promontori, dove all'orizzonte sulla sinistra è possibile ammirare la bellissima isola di Montecristo.
Impossibile non menzionare le vicine: Laconella, Margidore e Ghiaieto.
Gli ospiti dei nostri appartamenti Capoliveri o dei nostri appartamenti Portoferraio dovranno percorrere la provinciale che collega i paesi di Portoferraio e Capoliveri fino alla nuova rotonda in Località San Giovanni, dove si gira e si imbocca la strada di Colle Reciso che collega la provinciale al Golfo di Lacona.