La Sorgente, o Acquavivetta, è una piccola spiaggetta di circa 80 metri incastonata tra le spiagge di Sansone ed Acquaviva.
Si trova nella costa Nord dell'isola, nel comune di Portoferraio ed è consigliata soprattutto quando spirano i venti di Scirocco, Mezzogiorno o Libeccio.
È protetta dalle sue falesie bianche, simboli inconfondibili della costa Nord dell'Elba e caratterizzata da ciottoli bianchi piccolini e lisci.
L'acqua della Sorgente crea sfumature e riflessi di luce dal blu scuro al verde acqua che la rendono misteriosa ed affascinante.
Essa è facilmente raggiungibile imboccando la strada provinciale Portoferraio-Enfola. Dopo circa 4 km si trova l'insegna che indica lo stradello per arrivare a piedi sulla spiaggia. Per parcheggiare, è consigliabile il parcheggio a pagamento appena sopra lo stradello, oppure si può posteggiare lungo la strada. Non vi sono servizi, ma è possibile usufruire del bar e ristorante presso il campeggio retrostante.
È inoltre vicina ad altre spiagge del versante occidentale dell'isola d'Elba, come, ad esempio: Acquaviva, Seccione (Prunini) e sottobomba ad est e Sansone, Enfola e Viticcio ad Ovest.
Che dire, una vera e propria oasi nel cuore dell'isola!