La spiaggia di Sottobomba si trova nel comune di Portoferraio ed è particolarmente indicata per chi ama la natura incontaminata e la pace, tanto vicina al capoluogo dell'isola quanto selvaggia e pura.
Sottobomba, abbracciata dalla sua splendida scogliera bianca ricoperta di macchia mediterranea, è caratterizzata dalla presenza di ghiaie grandi nella parte sinistra e ciottoli bianchi di eurite alternati a granelli di sabbia lungo tutto il resto della spiaggia. È ideale nelle giornate di Scirocco, che garantiscono un mare piatto ed una trasparenza del fondale inimmaginabile. Famosi sono i suoi colori, dal turchese al verde acqua.
È lunga 190 metri e larga dai 3 ai 14 metri a seconda del tratto in cui ci si trova.
Con la sua tranquillità e la magia del fondale meraviglioso è senz'altro adatta alle coppie e a chiunque desideri rilassarsi, lontano dal caos delle metropoli. Ideale anche per attività di snorkeling; un po' meno adatta a chi desidera avere tutti i comfort, per la mancanza di bar e servizi vari, ma vicina ad altre spiagge provviste di tutto ciò.
Essa è raggiungibile imboccando Viale Einaudi, a due passi dal centro storico di Portoferraio.
Dopo aver superato la spiaggia delle Ghiaie e quella di Capo Bianco, si prosegue per circa 500 metri e sulla destra si trova un piccolo stradello in curva, indicato da un cartello, che conduce ad una scalinata dalla quale si accede alla spiaggia.
Il parcheggio a pagamento è segnalato e si trova dall'altra parte della strada.
La spiaggia è situata a pochissimi passi a piedi (250 metri) dai nostri splendidi appartamenti: Bilo Sottobomba, Trilo Sottobomba e il Quadrifoglio.
Le spiagge più vicine sono: Capo Bianco, La Padulella e Le Ghiaie verso est e Prunini(Seccione), Acquaviva e La Sorgente verso ovest.
Sottobomba, una boccata di libertà a due passi dalla civiltà!