Spiagge Spiaggia di Nisporto

Spiagge - Rio nell'Elba

 

Con il suo fondo sabbioso misto a ciottolini colorati, Nisporto, si trova al centro di una bella baia disposta a ferro di cavallo.

Situata nel versante Nord, nel comune di Rio nell'Elba, è accompagnata dalla vicinanza di graziose spiagge e calette quali Le Secche, Zupignano (raggiungibile solo via mare) e Bagnaia ad ovest e Nisportino, Rivercina (anch'essa raggiungibile via mare) e Mangani ad est.

La spiaggia, prevalentemente libera, è dotata di numerosi servizi: parcheggi gratuiti accanto al passaggio che conduce al mare, noleggio di ombrelloni e lettini, bar, ristoranti, noleggio di pedalò e piccole imbarcazioni, accesso ai disabili, manica d'atterraggio e corsia per natanti.

Il suo fondale piuttosto basso è l'ideale per i bambini piccoli. Grazie alle acque trasparenti (soprattutto con venti di Scirocco, Libeccio e Levante) e le selvagge calette circostanti, è particolarmente indicato per gite in barca o in pedalò ed attività di snorkeling.

A soli 700 metri dal mare potrete trovare il nostro splendido Villino Il Limone, completamente immerso nel verde di Nisporto, o raggiungere la spiaggia dal nostro appartamento La Panoramica di Rio Marina, percorrendo la strada da Rio nell'Elba in direzione Nisportino-Nisporto per 6,4 km. Se invece si arriva da Bagnaia, si deve percorrere per 4,9 km la strada in direzione Rio Elba-Nisporto.

Nella zona possiamo offrire una serie di appartamenti. 

Da non perdere è la Rievocazione dell'incontro tra il “Principe” e la Ballerina, che si tiene il 10 agosto di ogni anno sulla riva del mare, illuminata dalle stelle e da una fiaccolata. Si tratta di un evento davvero curioso ed interessante, nel quale, tra balli, musica, aperitivi e cene a tema nei ristoranti del paese, Marta Giordani, in collaborazione con il comune di Rio nell'Elba, racconta la storia di un amore proibito e tormentato tra una ragazza riese, ex etoile della Scala di Milano e il Duca. Si narra che la famiglia reale non vedesse di buon occhio l'amore tra i due ragazzi, costretti, quindi, ad incontrarsi clandestinamente nel versante orientale della nostra splendida isola.

Dopo aver girato mezzo mondo in tournée ed aver avuto un breve matrimonio, la “Ballerina” decise di stabilirsi a Nisporto, dove si racconta ricevesse personalità famose da tutto il globo.

In particolare la rievocazione si riferisce ad un incontro avvenuto proprio il 10 agosto, data in cui il duca (ribattezzato dai paesani “Principe”) giunse dal mare a Nisporto, accolto dalla sua amata e da un lungo tappeto rosso. Dopo questo incontro il “Principe” fu salutato con l'ultimo bacio d'addio della “Ballerina” e lasciò l'isola per non tornarvi mai più. Il motivo è tutt'oggi sconosciuto ed avvolto da un velo di mistero.


Spiaggia di Nisporto, luoghi fiabeschi e gocce di storia...


Note sulle sistemazioni disponibili presso questa struttura

CONTATTACI

Senza Impegno

Rispondiamo entro due ore!

Ho letto le normative sulla Privacy ed accetto di inviare i miei dati personali

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sottostante.

Vuoi una risposta immediata?
  Chiamaci al n° 0565.914228


Prenota Elba Map Placeholder

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni su questa struttura?

Unlock cookies to see this area