Spiagge Spiaggia di Sant'Andrea

Spiagge - Marciana


La spiaggia di Sant'Andrea, sabbia granitica chiara che si estende per circa 150 metri, si trova nel versante occidentale, nel comune di Marciana.

Particolarmente consigliata con venti di Scirocco, Mezzogiorno e Libeccio, offre panorami da togliere il fiato ed è unica nel suo genere. Si trova infatti circondata da eccezionali pareti rocciose (dette “Cote Piane”) formate da cristalli di ortoclasio incastonati nel magma granitico. Sono fantastiche per prendere il sole e rilassarsi grazie alla conformazione liscia e comoda.

A destra della spiaggia, esse conducono, attraverso un sentiero alla spiaggetta di Cotoncello, davvero suggestiva. A sinistra, invece, si trovano una serie di piccoli ponti in legno posti sulla roccia, che conducono facilmente a Capo Sant'Andrea.

Questa scogliera meravigliosa, in primavera, regala profumi e colori incantati; grazie alla fioritura dei famosi “fichi degli Ottentotti” raggiunge sfumature dal rosa al viola indescrivibili, che si riflettono nel mare cristallino. Il risultato è una tavolozza di un pittore impressionista intento a dipingere il suo capolavoro. E in effetti Sant'Andrea è proprio questo, un capolavoro, creato non dalla mano di un pittore, ma da quella di Madre Natura.
I suoi fondali limpidi, ricchi di fauna e flora marina, offrono l'occasione per esplorazioni con maschera, pinne e boccaglio e per emozionanti gite in barca.

Ad ovest della spiaggia troviamo, oltre le scogliere di Sant'Andrea e Cotaccia, La Guardia (o La Polveraia), Patresi e Le Buche, mentre ad est Cotoncello, La Fontina (o Acqua della Madonna) e Maciariello (anche detta Magaro).

Arrivare in auto dai nostri appartamenti Marciana e villette (in località suggestive come Cotoncello, Zanca e Colle d'Orano) o dai nostri appartamenti marina di Campo è molto semplice, perché sia che si giunga dal comune di Campo nell'Elba che da quello di Marciana, si deve percorrere la strada provinciale 25 fino all'incrocio segnalato per Sant'Andrea, dal quale si prosegue in discesa per 1,5 km circa fino ad arrivare alla spiaggia. Inoltre, il comune di Marciana offre il comodo servizio estivo “Marebus”.

Guidando lungo il percorso sarà impossibile non innamorarsi di questa costa meravigliosa che regala all'orizzonte la splendida vista delle isole di Capraia e Corsica.

E i servizi non mancano, la spiaggia è munita, infatti, di bar, stabilimento balneare con lettini ed ombrelloni, area giochi per bambini, un negozio di alimentari, ristoranti, parte di spiaggia libera, pontile d'ormeggio, un centro diving, possibilità di noleggiare natanti, pedalò, windsurf e canoe, parcheggio a pagamento con parchimetro ed una piccola parte gratuita (circa venti posti).

Sant'Andrea, un sogno divenuto realtà!


Note sulle sistemazioni disponibili presso questa struttura

CONTATTACI

Senza Impegno

Rispondiamo entro due ore!

Ho letto le normative sulla Privacy ed accetto di inviare i miei dati personali

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sottostante.

Vuoi una risposta immediata?
  Chiamaci al n° 0565.914228


Prenota Elba Map Placeholder

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni su questa struttura?

Unlock cookies to see this area