Il paese di Porto Azzurro, chiamato fino al 1947 Portolongone e originariamente possedimento spagnolo, si trova nel versante este dell’Isola d’Elba, ai piedi di un caratteristico promontorio sul quale svetta la fortezza di S. Giacomo, voluta da Filippo III di Spagna nel 1603.
Vivace centro turistico, ricco di ristorantini, negozietti e locali dove trascorrere allegre serate in compagnia, presenta una caratteristica e curata piazza che si affaccia sul mare. Con le sue fontane coreografiche, i giochi d’acqua e di luce e le palme esotiche, sempre soleggiata e ben riparata dai venti, la piazza di Porto Azzurro è un piccolo gioiello di architettura e design, teatro di concerti e spettacoli nel periodo estivo. A pochi chilometri dal centro, in direzione Rio Marina, si trova il suggestivo Santuario della Madonna di Monserrato, fatto erigere nel 1606 dal governatore spagnolo su modello di quello di Montserrat, in Catalogna. Incastonato in un’aspra valle, si erge su uno sperone di roccia e si può raggiungere con una breve passeggiata a piedi. Nel suo sobrio interno, è possibile ammirare nella pala d’altare il dipinto di una Madonna nera, copia della più celebre Nuestra Señora Morena, situata nell’omonimo santuario spagnolo.
Le spiagge più note del comune di Porto Azzurro sono Barbarossa e Reale, entrambe di sabbia grossolana e ghiaia fine, attrezzate con stabilimenti balneari, centri diving, noleggio imbarcazioni. Merita una visita il caratteristico Laghetto di Terranera, di origine mineraria, la cui colorazione dell’acqua va dal verde smeraldo al verde intenso per la presenza di acqua sulfurea.
Rispondiamo entro due ore!