Marciana Marina occupa la parte nord del settore occidentale dell’Isola e per estensione è il comune più piccolo. La sua istituzione risale al 1884 quando un’ampia porzione di territorio fu staccata dall’originario comune di Marciana.
Si accede al paese dalla bella strada litoranea proveniente da Procchio, che scorre in mezzo alla folta vegetazione della macchia mediterranea con una serie di curve che seguono l’andamento della costa in corrispondenza delle spiaggette di Spartaia, le Sprizze, il Bagno e lo Schioppo; quando si supera la curva che sovrasta la Punta della Crocetta, si presenta improvviso il paese con l’ampio semicerchio di case fronteggiate dal lungomare contrassegnato dalla verde collana di tamerici e dalla Torre Pisana eretta nel sec. XII a scopo di difesa contro le incursioni saracene.
La zona interessata dalle prime abitazioni è quella del Cotone, posta ad est dell’attuale paese, preferenza dovuta al fatto che offriva alle barche un riparo e la possibilità di un attracco, mentre alle spalle del lungomare si sviluppa un tessuto urbano, formatosi nell’ultimo ventennio del ‘900.
Nella suggestiva Piazza della Chiesa hanno spesso luogo durante le serate estive manifestazioni culturali e premi letterari con ospiti di alto livello, mentre rinomata in tutta l’isola è la festa di Santa Chiara, patrona del paese, celebrata il 12 agosto di ogni anno con processioni a terra e a mare e spettacolari fuochi d’artificio piro-musicali. Sia sul lungomare che nelle vie interne sono presenti eleganti boutiques griffate e negozietti di artigianato locale che invitano allo shopping, nonché numerosi ristoranti dove viene servito ottimo pescato locale ed altre gustose specialità elbane.
Rispondiamo entro due ore!