Prenota Elba Map Placeholder

Filtri aggiuntivi

Si accettano animali

Vicinanza alla spiaggia entro 500m

Animazione

Spiaggia privata attrezzata

Spazio esterno

Piscina

Monolocale

Bilocale

Trilocale

Quadrilocale

Il Comune di Rio nell'Elba

Cosa visitare nel comune di Rio nell'Elba

Il territorio comunale di Rio nell’Elba è quasi completamente collinare con l’esclusione delle ridottissime piane di Nisporto, Nisportino e Bagnaia. La sua nascita si può far risalire agli inizi della dominazione pisana dell’Isola d’Elba con un primo nucleo di edifici in corrispondenza del quartiere del “Buchino”. Caratteristico è il piccolo centro storico, caratterizzato da stretti vicoli, scalinate e pittoresche piazzette.

Rio Elba.jpgNelle immediate vicinanze del centro storico si trova il grande edificio del Lavatoio pubblico, che alimentato dalla sorgente detta “I Canali”, fu costruito nei primi anni del 1900 su un impianto preesistente. Da Rio nell’Elba, percorrendo la strada che conduce a Nisporto, si arriva in prossimità dell’Eremo di S. Caterina risalente con tutta probabilità all'epoca romanica, ma ampliato e restaurato nel 1634; attualmente è diventato un centro di cultura internazionale e occasionalmente sede di mostre fotografiche e manifestazioni. All’esterno si trova l’Orto dei Semplici, un piccolo e curato giardino botanico con piante spontanee e coltivate presenti nell’arcipelago.

Le due località di Nisporto e Nisportino sono invece poste in corrispondenza delle omonime vallate sul versante ovest della catena montuosa nord-occidentale. Le due località offrono un ambiente ancora a “misura d’uomo” dove le profonde e maestose valli si riuniscono al mare fondendosi in tranquille e intatte spiagge. Tutta la valle costituisce un vero e proprio villaggio turistico in cui trovano spazio grandi camping e residence. Il villaggio è collegato con quello di Bagnaia mediante una bellissima strada litoranea che si affaccia sul golfo di Portoferraio.


Scopri tutte
le strutture disponibili
in questo comune:

CONTATTACI

Senza Impegno

Rispondiamo entro due ore!


Richieste particolari? Chiarimenti? Per qualsiasi informazione...